club Serie A

Weekend di Serie A che può spostare gli equilibri. La Juventus, impegnata sabato nel derby con il Torino, rischia il tracollo e le proteste dei tifosi se dovesse perdere anche questa delicata sfida. I bianconeri faticano a trovare risultati positivi e le prestazioni sono sempre oggetto di tante critiche. Dopo l’inaspettata sconfitta con il Maccabi Haifa in Champions League tutta la squadra è stata portata in ritiro per ritrovare concentrazione e affinità, con la speranza che il derby possa essere il punto di svolta per una stagione che si prospetta pericolosamente deludente.

Agnelli ha confermato la fiducia al tecnico, ma pensare di continuare con Allegri, anche in caso di sconfitta nel derby, è un pensiero che non fa felici i tifosi che vorrebbero un netto cambio di marcia.  

L’Atalanta, che insegue il Napoli a -2 per il primo posto in classifica, affronterà nell’anticipo di sabato sera, da favorita il Sassuolo in casa, in attesa della partita dei partenopei in programma domenica alle 18:00 contro il Bologna.

Proprio il Napoli è in una condizione pazzesca e sembra essere diventata imbattibile. Come rendimento è uno dei club migliori in Europa e anche in Champions League sta dominando il girone e gli avversari che hanno la sfortuna di incontrarli. In Serie A è il miglior attacco e la seconda miglior difesa e contro il Bologna sembra essere una sfida a senso unico.

Domenica

La giornata di domenica verrà aperta dall’Inter, che alle 12:30 ospiterà la Salernitana, ma che grazie alle due recenti buone prestazioni contro Sassuolo e Barcellona, può recuperare i punti persi e rientrare nei primi cinque posti della classifica.

Match più difficile invece per la Lazio, che all’Olimpico affronterà l’Udinese, la grande rivelazione di questo inizio campionato. La partita sarà equilibrata, ma sono i padroni di casa leggermente avanti nei pronostici, anche grazie alle ultime partite di Serie A in cui la squadra di Sarri ha fatto quattro gol a tutti. Si riparla di “Sarrismo”.

Il posticipo delle 20:45 vedrà il Milan protagonista, che volerà a Verona per affrontare l’Hellas. I rossoneri sono chiaramente favoriti e una vittoria potrebbe portarli di nuovo al secondo posto.

E la Roma?

La Roma sarà invece in campo lunedì alle ore 18:30 in trasferta a Genova contro la Sampdoria. I giallorossi sono nettamente favoriti, anche perché i padroni di casa sono ultimi a 3 punti, mentre i romani sono 6° e attualmente a -4 dal primo posto. Le ultime prestazioni dei ragazzi di Mourinho non sono state però indimenticabili, lo stesso allenatore portoghese ha parlato di tanta stanchezza che toglie lucidità e brillantezza ai giocatori soprattutto sotto porta e in alcune situazioni dove la concentrazione dovrebbe essere maggiore per evitare errori banali che troppo spesso hanno poi condizionato il risultato finale.