Siviglia e Roma si affronteranno in finale di Europa League per scrivere la storia. Gli spagnoli hanno il record di vittorie della competizione, con ben 6 Europa League in bacheca, mentre la Roma, l’unico trofeo europeo nel proprio palmares è la Conference League vinta lo scorso anno.
Per i giallorossi sarebbe quindi un risultato importantissimo per la propria storia, anche perché, in caso di vittoria, ci sarebbe l’accesso diretto alla Champions League della prossima stagione, risultato mancato dal campionato. Per il Siviglia sarebbe invece storico perché batterebbe il record di vittorie che già gli appartiene.
Proprio per questo percorso storico sono gli spagnoli i favoriti dai bookmakers, anche se la partita si prevede che sarà molto equilibrata. Il risultato più quotato è infatti un under 2,5 nei 90° minuti regolamentari e l’esito finale sarà probabilmente deciso da un colpo o da una giocata individuale.
I giallorossi hanno però un asso nella manica, un uomo che di vittorie se ne intende e lo ha dimostrato nuovamente proprio a Roma, con la Conference League, dove un trofeo mancava da troppi anni. Tra gli allenatori più amati e odiati contemporaneamente negli ultimi anni c’è Josè Mourinho, che di Europa League ne ha vinte ben due (anche se una si chiamava ancora Coppa Uefa), quando era alla guida del Porto nel 2003 e del Manchester United nel 2017.
Il tecnico portoghese ha più volte ribadito che la stagione della Roma sarà tutta qui, tutta decisa da questa storica finale. I tifosi giallorossi, ma gli italiani in generale, faranno affidamento proprio sulla sua esperienza e sui quella dei talenti come Pellegrini, Matic, Dybala e Smalling per sognare un altro trofeo da alzare al cielo anche se i pronostici sono nel senso contrario.
Gli intrecci del passato sono biancorossi
Roma e Siviglia hanno già intrecciato le loro strade in passato con ben quattro incontri negli ultimi nove anni, anche se la maggior parte erano amichevoli. Nel 2015 finì 6-4 per i giallorossi, che però non riuscirono a ripetersi nel 2017 quando gli spagnoli vinsero 2-1.
Nel 2020 i due club si incontrarono di nuovo ma questa volta per gli ottavi di Europa League e anche in quella occasione furono i biancorossi a vincere 2-0 con le reti di Reguilon e En Nesyri (ancora al Siviglia). L’ultima sfida è del luglio 2021, quando in amichevole finì 0-0.
La storia è contro Roma, le quote sono contro Roma, i pronostici sono contro Roma, ma a Budapest saranno in migliaia i tifosi giallorossi, sia allo stadio che fuori per sostenere Roma e tutto il calcio italiano; che, come mai nella sua storia, ha la possibilità di vedere vincere una propria squadra in tutte e tre e coppe europee.