Olimpiadi-medaglie

Le Olimpiadi di Parigi sono alle porte e il calcio sarà uno degli sport protagonisti. Mercoledì 24 luglio si terrà il calcio d’inizio inaugurale tra Argentina- Marocco e Uzbekistan- Spagna. Ma chi sono i favoriti per la medaglia d’oro?

Al 5° posto di una possibile classifica finale ci sono, a pari punti (quote), USA, Paraguay ed Egitto, con gli americani che però, grazie ad un programma iniziato diversi anni fa, stanno costruendo una selezione di giovani molto interessante e di ottimo livello.

Al 4° posto troviamo invece il Marocco che, all’esordio contro l’Argentina, la 2° selezione più quotata per la vittoria finale, darà vita ad una sfida di alto livello e dal risultato più incerto di quello che si pensi. I marocchini hanno dimostrato nell’ultimo Mondiale di essere una nazione che sta vivendo un buon periodo storico per quanto riguarda il calcio.

L’ultimo gradino del potenziale “podio” è presidiato dalla Spagna che, dopo la vittoria dell’Europeo 2024 da parte dei grandi, è determinata a portarsi a casa anche la medagli d’oro olimpica. La giovane “roja” è una selezione da tenere sott’occhio.

Al 1° posto, la nazionale più quotata per la vittoria finale, è proprio la Francia padrone di casa. Dopo la delusione dei grandi all’Europeo toccherà ai giovani portare un trofeo in patria.