Europa League

Le ultime squadre italiane impegnate questa settimana in competizioni europee sono l’Atalanta e la Roma. I bergamaschi in Europa League giocheranno il ritorno dei quarti di finale in casa contro il Lipsia. Dopo aver pareggiato 1-1 nella gara di andata sono chiamati alla vittoria per non perdere l’accesso alla semifinale.

I ragazzi di Mr. Gasperini non riescono però a trovare la vittoria da ben 3 partite, avendo perso le ultime due di Serie A e pareggiato all’andata in Europa League. Servirà chiudere stasera questo brutto trend per non rendere la stagione in corso un totale fallimento. Il Lipsia invece si presenta alla partita con ben 14 risultati utili consecutivi. L’ultima sconfitta risale infatti al 5 febbraio scorso, quando perse 3-2 contro il Bayer Monaco.

Due scenari ben differenti per i club che però hanno dimostrato di equivalersi nel match di andata, anche se il pareggio tedesco venne firmato dall’autorete di Zappacosta. In casa Atalanta ci si aspetta molto dalla coppia d’attacco Zapata- Muriel, con i due colombiani che dovranno dimostrarsi all’altezza delle aspettative e portare finalmente la vittoria a Bergamo. Per i tedeschi invece i riflettori sono puntati sull’ex milanista Andrè Silva al quale gli verrà chiesta una prestazione di gran lunga migliore di quella dell’andata.

In Conference League sarà la Roma a dover portare avanti il tricolore italiano. Mourinho e i suoi ragazzi hanno il dichiarato obiettivo di provare a vincere la nuova competizione europea per rimanere nella storia, ma davanti hanno un grosso e sorprendente problema, i norvegesi del Bodo-Glimt. I ragazzi di Mr. Kjetil sono infatti la grande sorpresa di questa coppa, essendo arrivati ai quarti vincendo e convincendo gli scettici che li vedevano già fuori ai gironi. Nonostante le vendite dei pezzi pregiati del club durante il mercato invernale, i norvegesi sono riusciti a portare volti nuovi in rosa che hanno permesso loro di vincere nuovamente contro la Roma nella gara di andata per 2-1.

Nei tre confronti con i giallorossi, due ai gironi e uno ai quarti, il Bodo è uscito vincente due volte con ben 7 gol all’attivo. Sarà quindi importante per i romani riuscire a cancellare i demoni del passato e concentrarsi fortemente sulla vittoria, perché gli scenari sono due: scrivere la storia della Conference League o essere eliminati da una squadra norvegese. Sarà sicuramente importante per la Roma l’esperienza di Mkhitaryan e la spinta del capitano Lorenzo Pellegrini. Entrambi dovranno essere bravi a guidare la squadra verso la vittoria.