coppa Champions league

In attesa delle partite di ritorno degli ottavi di finale già sono cambiate le potenziali favorite per la vittoria finale della Champions League. 

Tra le prime sei, all’ultimo posto con la quota più alta, c’è il Chelsea, che, a causa della difficile stagione che sta facendo con risultati nettamente inferiori alle aspettative, vede allontanarsi la possibilità di alzare il trofeo.

Al quinto posto di questa classifica c’è il PSG, che da anni prova a vincere la Champions League ma che non riesce mai a raggiungere l’obiettivo, avendolo sfiorato solo nella stagione 19-20 quando perse la finale 1-0 contro il Bayern Monaco.

Sale di posizione, meritatamente, il Napoli di Spalletti. Ad inizio competizione nessuno ci avrebbe puntato un euro, ma dopo questa stagione stratosferica si candida di diritto tra i potenziali vincitori della coppa. 

La top 3

L’ultimo gradino del podio è attualmente presieduto dal Real Madrid, che però è guidato da Carlo Ancelotti, l’allenatore più vincente della Champions League della storia.  I “blancos” neanche l’anno scorso erano partiti favoriti ma alla fine sono riusciti a portare a casa la coppa battendo in finale il Liverpool. 

Al secondo posto ci sono i tedeschi del Bayern Monaco, che l’ultima Champions League l’hanno vinta nella stagione 19-20.

In testa, come sempre negli ultimi anni, c’è il Manchester City di Pep Guardiola, che però non è ancora mai riuscito a vincere. Solamente nella stagione 20-21 c’è andato vicinissimo perdendo la finale 1-0 contro il Chelsea.  

Le grandi escluse dalla top 6

Escono dalla top 6 Inter e Liverpool, che ad inizio torneo ero considerate delle pretendenti a tutti gli effetti per la vittoria finale. Gli inglesi pagano la brutta stagione fatta fino ad ora, mentre i nerazzurri non convincono a livello internazionale.