Triplete

Dall’inizio della pandemia il calcio è cambiato molto e sempre più spesso si vedono risultati sorprendenti che cambiano drasticamente le classifiche e gli obiettivi dei club. C’è però il sogno di ogni tifoso, di ogni club, di ogni appassionato di calcio che tutte le stagioni rimane uno degli obiettivi più ambiti: il triplete, la massima espressione di dominio calcistico.

Ma cos’è il triplete?

E’ molto semplice, il triplete è la vittoria di tre trofei nella stessa stagione e sono considerate, nella maggior parte dei casi, la vittoria di campionato, coppa nazionale e coppa continentale.

In Italia e in Europa

In Italia l’ultimo e il solo è stato raggiunto dall’Inter allenato da Jose Mourinho nella stagione 2009-2010. Curiosità: in quella stagione l’ultimo gol che ha decretato la vittoria dei diversi trofei è sempre stato segnato da Diego Milito, il “principe”, uno dei grandi protagonisti della leggendaria stagione nerazzurra. In Europa invece l’ultimo club è stato il Bayern Monaco di Mr. Hansi Flick nella stagione 2019-2020.

Il triplete nella storia

Nella storia del calcio solamente 7 club sono riusciti a vincere il triplete ed il primo, contro ogni pronostico e tra i più belli della storia, è stato vinto dal Celtic di Glasgow, allenato da Jock Stein, nel 1966-67 e a renderlo speciale è il fatto che i giocatori protagonisti erano nati tutti nel giro di 40 km dallo stadio. Per la cronaca la finale di Champions League fu vinta dagli scozzesi per 2-1 contro l’Inter.

Seguirono negli anni successivi: Ajax (71-72), PSV (87-88), Manchester United (98-99), Barcellona (2008-09), Inter (09-10), Bayern Monaco (12-13), Barcellona (14-15) e di nuovo Bayern Monaco (19-20).

Chi può vincere il triplete questa stagione?

La stagione 22-23 è partita in maniera strana, con grandi club come Liverpool e Juventus in piena crisi di risultati, così come il Manchester United che sembra solo il lontano, lontanissimo, parente di quello leggendario di Sir Alex Ferguson. Al momento però c’è un club, inglese, che è nettamente favorito rispetto agli altri a poter vincere, per la prima volta nella sua storia, il triplete. E’ il Manchester City di Pep Guardiola il candidato numero uno, che non a caso ha acquistato ad inizio mercato l’attaccante più forte del mondo, Erling Haaland.

Secondo gli esperti c’è anche il PSG tra i candidati, ma le ultime notizie sul caso Mbappe faranno alzare drasticamente le quote.A contendere veramente il primato agli inglesi sarà il Bayern Monaco, che se anche orfano di Lewandowski rimane tra i principali candidati. Segue i tedeschi il Real Madrid di Carlo Ancelotti, che nella passata stagione ci è andato molto vicino vincendo Liga e Champions League.