Giovedì prossimo l’Atalanta scenderà in campo in Germania per l’andata dei quarti di finale di Europa League. Di fronte il Lipsia, attualmente quarto in Bundesliga, una delle avversarie più temibili delle otto squadre approdate nei quarti.
Gli uomini di Gasperini sono reduci dal ko di campionato contro il Napoli ed hanno perso la brillantezza – ed i risultati – della prima parte della stagione, cosa che rende la gara decisamente in salita per i nerazzurri. I tedeschi stanno invece vivendo un ottimo momento di forma, certificato dal successo in Bundesliga in casa del Borussia Dortmund per 4-1.
Statistiche alla mano, Lipsia ed Atalanta non si sono mai incontrate in Europa. Le precedenti sei partite dell’Atalanta contro squadre tedesche sono arrivate tutte nelle fasi a eliminazione diretta. L’Atalanta ha vinto tutte le ultime quattro partite giocate in Europa: gli ultimi due successi sono arrivati contro il Bayer Leverkusen negli ottavi di Europa League, con il successo 3-2 in casa (doppietta Muriel e gol di Malinovskyi) e la vittoria per 1-0 in Germania firmata Boga. Gli uomini del Gasp tenteranno l’impresa anche contro il Lipsia e con un calendario alla portata dei bergamaschi (in semifinale si affronterà la vincente tra Braga e Rangers) sognare la finale non è impossibile.