finali mondiali

Tutto il mondo del calcio è in trepidante attesa per la finale dei Mondiali in Qatar e a contendersi il più grande e prestigioso trofeo calcistico saranno Argentina e Francia.

Entrambe le nazionali hanno alle spalle un passato glorioso e costellato di talenti incredibili, vere e proprie leggende del calcio che hanno scritto la storia di questo sport.

Classifica delle vittorie

In Qatar sarà per entrambi, a prescindere da chi vincerà, la terza coppa del mondo nella loro storia, piazzandosi come unica squadra, attualmente, con 3 vittorie. Ai primi posti della classifica c’è il Brasile che ne ha vinti ben 5, seguito da Germania e Italia che invece ne hanno 4 nel loro palmares.

La Francia ha trionfato nel Mondiale del 2018 quando in finale sconfisse la Croazia di Modric e nel 1998 in casa sua, battendo il Brasile di Ronaldo 3-0 con le reti di Zidane e Petit.

L’Argentina invece è riuscita a vincere la coppa del mondo a Messico 1986, con un 3-2 sulla Germania grazie ai gol di Brown, Valdano e Burruchaga su assist di Maradona e nel 1978 proprio in Argentina, il primo nella sua storia, quando in finale sconfisse l’Olanda 3-1 in uno dei mondiali più contestati della storia.

Domenica alle 16:00 si scriverà la storia per una delle due nazioni: sarà il secondo mondiale consecutivo per la Francia o il primo in carriera per Leo Messi?