Argentina

Con il Mondiale in Qatar ormai terminato si può dire che il ragazzo di Rosario ha definitivamente scritto la storia del calcio.

Leo Messi, “la pulce”, una vita passata al Bercellona prima di approdare a Parigi, al PSG, ha ufficialmente e definitivamente riscritto la storia del calcio dopo aver vinto, da capitano vero, il mondiale con la sua Argentina.

Era il lontano 1986, 36 anni fa, l’ultimo mondiale vinto dall’Argentina grazie alle prestazioni del più grande di tutti, Diego Armando Maradona, che domenica sera ha condiviso il trono con Leo, suo degno e unico erede calcistico.

I trofei di Messi con il Barcellona e il PSG

Leo ha però già da tempo superato Diego per titoli vinti, arrivando a collezionarne ben 42 (al mondo più di lui ha fatto solo Dani Alves, suo amico, che  in carriera ha vinto 44 trofei).

Il primo alzato da Messi è nella stagione 2004- 2005, quando all’età di 18 anni vinse il campionato spagnolo con il Barcellona, club con in quale sarà legato per ben 17 anni e con cui vincerà 10 campionati.

Sempre con i blaugrana alzerà al celo:

  • 8 Supercoppa di Spagna
  • 7 Coppa Del Re
  • 4 Champions League
  • 3 Supercoppa europea
  • 3 Mondiali per club

A seguito di una crisi finanziaria, al termine della stagione 2021-2022, Leo è costretto a lasciare il Barcellona per trovare nuova vita al PSG. Ma la separazione dalla sua casa si sente e le prestazioni del campione argentino subiscono il contraccolpo, non è più il Messi che dominava in Spagna. Questo però non lo ha reso meno vincente, chi è abituato a vincere lo farà sempre, ovunque andrà e a Parigi solleva un campionato e una Supercoppa francese.

I trofei di Messi con l’Argentina

Negli anni gli è sempre stato rimproverato che, a differenza di Maradona, non era mai riuscito ad incidere fortemente con la nazionale. Ma il fuoriclasse alla fine esce e negli ultimi due anni ha portato l’Argentina ha vincere la Coppa America nel 2021, battendo in finale il Brasile, e il Mondiale nel 2022. 

Nella sua lunga carriera ha però vinto anche altro con l’albiceleste:

  • 2005 Mondiale U20
  • 2018 Olimpiadi di Pechino
  • 2021 Finale campioni d’Europa Vs campione del Sudamerica contro l’Italia

I titoli personali

E’ difficile elencare tutti i trofei personali che Leo ha collezionato in carriera, ma un breve riassunto lo si può fare, per far capire la portata del giocatore, che a casa ha ben 7 Palloni d’oro. Tutto il resto è nel libro di storia.