Le qualificazioni agli Europei proseguiranno per tutto il weekend e già sabato torneranno in campo tre super nazionali, Francia, Olanda e Croazia.
Tutte e tre sono, ovviamente, super favorite per le rispettive sfide, ma la Croazia deve a tutti i costi vincere per arrivare al secondo posto del girone. I biancorossi infatti sono a pari punti con il Galles, ma la differenza reti li piazza al 3° posto. Per il match di domani affronteranno in trasferta la Lettonia, ultima a soli 3 punti.
Francia e Olanda si spartiscono il 1° e il 2° posto del girone, ma gli olandesi sono insidiati dalla Grecia, che ha 12 punti come loro ma con un partita in più. Gli orange affronteranno in casa l’Irlanda, che a 6 punti è ormai fuori dai giochi.
Situazione simile per la Francia, che in casa affronterà Gibilterra ultima a 0 punti. I francesi sono già matematicamente qualificati, essendo a punteggio pieno dopo 6 partite.
Con i favori del pronostico casalingo ci sono anche Svizzera e Bielorussia, impegnate rispettivamente contro Kosovo e Andorra. Saranno invece, sulla carta, più equilibrate le sfide tra Israele e Romania e tra Armenia e Galles, anche se quest’ultimi dovrebbe portare a casa i 3 punti per rimanere al 2° posto davanti la Croazia.
Domenica spettacolo iberico con Spagna e Portogallo in campo
La domenica di queste qualificazioni europee si aprirà alle 15:00 con due partite in programma:
1°- Serbia- Bulgaria: i padroni di casa sono nettamente avanti nei pronostici e con i 3 punti in palio possono mantenere il 2° posto del girone rimanendo a +2 dal Montenegro che li insegue per centrare una clamorosa qualificazione
2°- Ungheria- Montenegro: come detto, i montenegrini sono lanciati a recuperare la Serbia che li precede ma contro l’Ungheria, prima in classifica e già matematicamente qualificata, sarà difficile vincere.
Alle 18:00 saranno invece Belgio a Svizzera ad arrivare ai rispettivi match con i pronostici a favore, ma le qualificazioni sono ormai matematiche e per entrambe le nazionali, impegnate rispettivamente con Azerbaijan ed Estonia, si prevede un turnover con le seconde linee in campo.
Anche la Scozia è ormai qualificata ma contro la rande delusa del girone, la Norvegia, non sarà una partita semplice e sarà molto facile assistere ad un pareggio.
Equilibrio, con pareggio ben quotato, anche tra Bosnia e Slovacchia, anche se i padroni di casa sono leggermente favoriti.
Ma il bello di questa domenica arriverà la sera, con due top, Spagna e Portogallo, impegnate in casa rispettivamente contro Georgia e Islanda. Le due nazionali iberiche sono matematicamente qualificate e queste partite saranno una buona occasione per fare esperienza ai loro giovani talenti.